Quante volte ti sei trovato di fronte ad un interlocutore con il dubbio che ti stesse mentendo? Saper individuare i segnali di menzogna in qualsiasi dinamica relazionale privata e professionale è un desiderio di molti. Con questo corso potrai acquisire le competenze per essere in grado di rilevare i segnali di menzogna da microespressioni facciali anche se durano poche frazioni di secondo.
Le parole possono sembrare sincere e credibili sino a quando non sai decodificare altri segnali. Avere le competenze per saper valutare la credibilità del tuo interlocutore è fondamentale in molti settori professionali e nelle relazioni private. Imparerai ad indagare gli indizi di menzogna; il viso può apparirti rilassato, fino a che una microespressione del volto, un piccolo gesto delle mani, un movimento del corpo, ti avverte che può esserci qualcosa di poco cristallino. La voce può sembrarti in sintonia con gli altri canali della comunicazione, se non sai cogliere variazioni nel ritmo, nel volume, nella velocità dell’eloquio e nella modalità di esprimerlo.
I motivi per cui una persona tenta di nasconderti le emozioni che realmente prova possono essere molteplici, molto spesso innocui, ma la possibilità che questo comporti un pericolo per te non può essere minimizzata. Per questo motivo, impara a capire cosa si cela dietro il volto di una persona, anche attraverso minimi dettagli che durano frazioni di secondo!
ARGOMENTI TRATTATI
Verità o Menzogna
Le emozioni
Le 7 emozioni
L’attenzione particolare e le ipotesi
I canali della comunicazione
La memoria e le domande
DOCENTE
Mirco Bertazzoni: Criminologo esperto di Scienze Criminologiche e Investigative, Direttore Scientifico presso Delphi Ethica e Technological Operations Director presso Phersei